Assistenza

ASSISTENZA PREVIDENZIALE

Se la persona defunta era titolare di pensione, è necessario comunicare la morte all’istituto previdenziale presentando il certificato di morte e il libretto di pensione.

Taffo offre assistenza in questa procedura, occupandosi anche di preparare e presentare l’istanza per la pensione di reversibilità per il coniuge e di fare richiesta per eventuali crediti maturati dagli eredi.

 

ASSISTENZA FISCALE: DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

Se al momento della morte, la persona era in possesso di beni mobili e/o immobili, gli eredi sono tenuti a presentare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione entro un anno dalla data del decesso, allegando una serie di documenti necessari all’espletamento della procedura:

Certificato di morte;
Certificato di residenza del defunto;
Stato di famiglia del defunto;
Stato di famiglia degli eredi;
Visure catastali dei beni immobili del defunto;
In caso di successione testamentaria, copia del testamento autenticato da un notaio;
Eventuale dichiarazione di rinuncia all’eredità da parte di uno o più eredi.
Taffo Onoranze Funebri mette a disposizione la professionalità del proprio personale nel fornire assistenza fiscale ed evitare così di incorrere in sanzioni dovute a ritardi a presentazione di documentazione incompleta o errata.

 

ASSISTENZA PER PASSAGGIO DI PROPRIETÀ DI VEICOLI

In caso di veicolo intestato al defunto, non va indicato, come gli atri beni, nella dichiarazione di successione, ma segue un iter tutto suo.

Gli eredi devono preoccuparsi di comunicare, entro 2 mesi dal decesso, al Pubblico Registro Automobilistico il decesso del titolare del bene e successivamente effettuare il passaggio di proprietà a favore di un unico intestatario, con modi, costi e procedure che il personale Taffo sarà in grado di illustrarti.